A chi si rivolge
Il servizio C-dom della Fondazione assicura prestazioni medico specialistiche, infermieristiche, assistenziali e riabilitative a persone fragili, non autosufficienti e/o che necessitano di assistenza anche intensiva (persone affette da demenza, SLA, in stato vegetativo, ecc.).
Tali prestazioni sostengono e/o integrano al domicilio le presenze dei familiari e dei loro collaboratori; forniscono un supporto per migliorare la qualità di vita, stabilizzare il quadro clinico, garantire la continuità dell’assistenza.
Le cure erogate sono a carico del Servizio Sanitario Regionale.
L’operatività del Servizio è garantita 7 giorni su 7, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Prestazioni erogate
Assistenza infermieristica
L’infermiere pianifica, opera e valuta interventi quali prelievi; prevenzione, medicazione e trattamento di lesioni da decubito; medicazione ulcere e ferite della cute; gestione della tracheostomia; posizionamento e gestione di catetere vescicale; enteroclisma; gestione della colonstomia e dell’urostomia; fleboclisi; terapie intramuscolari e sottocutanee (nell’ambito dei piani di assistenza individuali); gestione della nutrizione artificiale, della PEG e del sondino naso-gastrico; gestione del catetere venoso centrale e periferico; controllo dei parametri vitali e dei sintomi.
Assistenza socio-sanitaria
L’infermiere, con la collaborazione degli OSS, supporta l’addestramento dell’utente e dei familiari all’esecuzione di interventi igienico-sanitari; l’OSS eroga le prestazioni come pianificate e valutate dall’infermiere.
Assistenza riabilitativa
Il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa redige un progetto riabilitativo che viene attuato dal fisioterapista.
Consulenze medico-specialistiche
Su prescrizione del medico di medicina generale (MMG) intervengono medici specialisti, quali il Fisiatra, il Geriatra, nonché il medico Palliativista e lo Psicologo.
Assistenza ad alta intensità
Utenti in dimissione protetta a seguito di un ricovero ospedaliero con quadro di complessità clinico assistenziale.
Modalità di accesso, accoglienza e dimissione
Il Medico di Medicina Generale prescrive l’attivazione del Servizio e trasmette la richiesta al Distretto dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento (ASST).
I familiari si recano al Distretto dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento (ASST) per completare le pratiche burocratiche e confermare la scelta dell’Ente a cui affidarsi per l’erogazione dell’assistenza. Successivamente contattano telefonicamente l’ufficio del Servizio C-dom della Fondazione.
Il nostro Servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.
Per fissare un appuntamento e/o per avere informazioni è possibile contattare un operatore ai seguenti recapiti:
- 035 42 22 460
- fax 035 42 22 461
- e-mail: adi@fondazionecarisma.it
Negli orari di chiusura è in funzione la segreteria telefonica, 7 giorni su 7.
L’operatore del Servizio accoglie la richiesta e programma il primo accesso al domicilio nell’arco di 72 ore dalla segnalazione e per i casi urgenti entro 24 ore.
Avvenuta la presa in carico dell’utente il Servizio garantisce anche la reperibilità telefonica da lunedì a domenica, dalle 09.00 alle 18.00.
La dimissione dal servizio ha luogo al termine del percorso di cura e/o al raggiungimento degli obiettivi prefissati e/o in caso di decesso. L’operatore del Servizio comunicherà la dimissione al Medico di Medicina Generale e al Distretto dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento.
Equipe
L'equipe è composta da professionisti quali:
- Medico geriatra
- Medico palliativista
- Medico fisiatra
- Psicologo
- Infermiere
- Fisioterapista
- Educatore
- Operatore socio sanitario
- Dietista
Medico geriatra
Medico palliativista
Medico fisiatra
Psicologo
Infermiere
Fisioterapista
Educatore
Operatori Socio Sanitari (OSS)
Dietista