A chi si rivolge
La missione strategica aziendale, definita in funzione di quanto previsto dallo Statuto, è focalizzata nell’erogazione di servizi sociosanitari a favore delle persone anziane e/o disabili, con specifico riferimento ai soggetti in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, per garantire loro la migliore qualità di vita possibile.
La Fondazione ha, altresì, lo scopo di fornire istruzione e formazione a tutti coloro che intendono sviluppare conoscenza e capacità in ambito geriatrico–riabilitativo.
Prestazioni erogate
- Valutazione globale della persona per l'elaborazione di un piano di assistenza personalizzato riabilitativo, occupazionale o di mantenimento delle abilità residue.
- Attività sanitarie: esami ematici, medicazioni, controllo parametri vitali e somministrazione di terapie farmacologiche.
- Servizio alla persona come supporto nelle attività della vita quotidiana (igiene personale, cura dell'abbigliamento, assunzione del cibo, ecc.).
- Fisioterapia e terapia occupazionale volte al mantenimento delle abilità residue.
- Animazione e socializzazione attraverso interventi di gruppo o individuali volti a contenere il decadimento psico-fisico e la tendenza all'isolamento sociale e culturale.
Modalità di accesso, accoglienza e dimissione
Per il ricovero in RSA è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione delle Residenze A-B per fissare un appuntamento, durante il quale verranno illustrati i principali servizi offerti dalla Fondazione, le modalità di accesso e la modulistica necessaria. I moduli da compilare possono comunque essere scaricati dal sito www.fondazionecarisma.it nella sezione "Tariffe e modulistica"
I documenti debitamente compilati devono essere riconsegnati all'Ufficio Accettazione che provvede all'inserimento del nominativo in una lista d'attesa.
La lista d'attesa per i posti a contratto con il SSR è gestita considerando la complessità sanitaria e la garanzia della continuità assistenziale, nonché la fragilità della rete sociale in cui vivono le persone che fanno richiesta di ricovero. La lista di attesa viene, altresì, definita sulla base della compatibilità delle condizioni di fragilità dell’ospite con l’organizzazione delle Unità operative di degenza, nonché con il case-mix (peso assistenziale) dell’Unità stessa.
Le persone in lista di attesa, appena liberatosi un posto, vengono contattate telefonicamente per l'effettivo ingresso.
Nel giorno prestabilito l’operatore dell’Ufficio Accettazione accoglie l’ospite e i suoi familiari e poi li affida al caposala o all’infermiere del reparto assegnato. Queste sono le figure di riferimento che presentano le figure di supporto (ASA, OSS), mostrano la stanza di degenza, l’area soggiorno, l’area pasti e gli ambulatori.
L’eventuale dimissione può avvenire per scelta dell’ospite o in tutti i casi previsti dal Contratto d’ingresso. Qualora l’ospite voglia lasciare la struttura deve dare un preavviso di 15 giorni, in assenza del quale la Direzione può disporre l’addebito di tale periodo.
Equipe
Il servizio può inoltre avvalersi della consulenza di specialisti in cardiologia, urologia, chirurgia, fisiatria, psichiatria. L’assistenza medica e infermieristica è garantita durante tutte le 24 ore.
L'equipe assistenziale stende per ogni ospite un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).
Medico Geriatra
Caposala
Infermieri
Fisioterapisti
Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)
Operatori Socio Sanitari (OSS)
Animatori, educatori
La giornata tipo
Gli orari delle attività della giornata cercano di assecondare il più possibile le esigenze di ogni singolo ospite. La colazione viene servita tra le ore 8.00 e le ore 9.00, il pranzo dalle ore 12.00, la cena dalle ore 18.00. Le attività sanitarie e assistenziali sono intervallate da momenti di riposo e da attività ricreative dedicate alle persone che le gradiscono o possono trarne beneficio.
Il servizio animazione della Fondazione organizza momenti di aggregazione ed intrattenimento aperti a tutti coloro che desiderano partecipare.
Café Libera-Mente
La Fondazione offre, attraverso il Cafè Libera-Mente, uno spazio di ascolto e confronto per le persone colpite dalla fragilità con demenza e per i loro familiari.
Il Cafè Libera-Mente è una provocazione, uno specchio dove non solo il familiare si riflette in chi vive il suo stesso disagio, ma un momento nel quale anche la persona affetta da demenza può essere sostenuta nella condivisione delle proprie emozioni.
La Fondazione propone quindi uno spazio per persone colpite dalla fragilità con demenza, in maniera tale che possano essere coinvolte in relazioni di aiuto reciproco con un recupero sociale e dando valore all’esperienza di vita.
Parallelamente, in separata sede, i familiari avranno l’opportunità del confronto reciproco e del sostegno psicologico e formativo necessario per prepararsi ad affrontare al meglio il difficile compito della “cura”, perché assistere la persona con demenza significa accompagnarla in un percorso.
Gli incontri sono gratuiti e sono tenuti dall'équipe multisciplinare di Fondazione Carisma (medici, infermieri, neuropsicologi, educatori professionali).
Per maggiori informazioni:
a.soli@fondazionecarisma.it