Ospedale di Comunità

L’Ospedale di Comunità Città di Bergamo è una struttura residenziale sociosanitaria con una capacità ricettiva di 20 posti letto per degenze di breve durata e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, ovvero assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.

A chi si rivolge

I destinatari dell’Ospedale di Comunità sono i seguenti:

  • pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, con riacutizzazione di condizione clinica preesistente o con insorgenza di un quadro in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato;
  • pazienti prevalentemente affetti da multimorbilità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero, ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa;
  • pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, educazione ed addestramento del paziente e del caregiver prima del ritorno al domicilio.

Prestazioni erogate

  • Valutazione multidimensionale condiviso con il paziente o ADS
  • Attività sanitarie – visite mediche, esami ematici, medicazioni, controllo parametri vitali e somministrazione di terapie farmacologiche
  • Servizio alla persona come supporto nelle attività della vita quotidiana
  • Fisioterapia e terapia occupazionale
  • Prestazioni di prevenzione primaria (es. counseling, vaccinazioni)
  • Prestazioni di prevenzione secondaria (es. screening nutrizionale)
  • Prestazioni di prevenzione terziaria (es. prevenzione delle complicanze)
  • Dimissione protetta, per facilitare il rientro al domicilio

Modalità di invio e richiesta di ricovero

I ricoveri in Ospedale di Comunità sono sempre programmati e le proposte di ricovero provengono da:

  • strutture sanitarie per acuti, attraverso il medico di reparto o di ambulatorio;
  • domicilio, attraverso il MMG o il medico della COT.

Il medico proponente compila il modello MOD.ODC.01 “Proposta di ricovero in ODC” (scaricabile dal sito www.fondazionecarisma.it) e lo invia al coordinatore infermieristico all’indirizzo e-mail ricoveri.odc@fondazionecarisma.it.
Il medico dell’Ospedale di Comunità, in collaborazione con il coordinatore infermieristico, valuta l’appropriatezza dei requisiti per il ricovero e la disponibilità dei posti letto e contatta il richiedente per programmare il ricovero.

Modalità di dimissione

Il ricovero presso l’Ospedale di Comunità ha una durata non superiore a 30 giorni. Solo in casi eccezionali, e comunque motivati dalla presenza di situazioni cliniche non risolte, la degenza potrà prolungarsi ulteriormente.

Al termine del ricovero verranno consegnate le lettere di dimissione medica ed infermieristica, le indicazioni sul modello di vita e sulla dieta da seguire, le eventuali date di esami e controlli già programmati.
La dimissione è organizzata, in forma protetta, dal medico e dal coordinatore infermieristico per l’eventuale attivazione di altri servizi coerento alle nuove condizioni cliniche e terapeutiche.

Equipe

• Medico responsabile clinico
• Infermiere coordinatore
• Infermiere case manager
• Infermieri
• Operatori Socio Sanitario (OSS)
L’assistenza medica e infermieristica è garantita durante tutte le 24 ore. Il reparto può inoltre avvalersi della consulenza di specialisti in geriatria, cure palliative, urologia, chirurgia, fisiatrica, neurologia e psicologia.

Medico responsabile clinico

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