La Direzione della Fondazione, in ottemperanza al recentissimo Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021 2021, recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (nello specifico, all’art. 7 - Disposizioni per l'accesso di visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice), provvede ad aggiornare le modalità di accesso per le visite agli ospiti ricoverati in struttura.
Pertanto, a decorrere dal 30 dicembre 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso dei visitatori alla Fondazione è consentito esclusivamente alle seguenti condizioni:
oppure:
All’ingresso, come da norme regolamentari, oltre alla esibizione del Green pass e alla relativa identificazione, sarà necessario:
Si ricorda, inoltre, durante la visita, l’osservanza scrupolosa del distanziamento sociale di almeno un metro lineare e l’utilizzo della mascherina FFP2.
Si confermano, altresì, le attuali modalità di accesso alle Residenze della Fondazione nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 17,30, senza appuntamento:
Dopo l’effettuazione del triage, la visita sarà permessa ad una singola persona, per la durata massima di un’ora. I giorni pari vedranno la presenza dei visitatori per gli ospiti occupanti le camere con numero pari, i giorni dispari per gli ospiti occupanti le camere con numero dispari. In via eccezionale saranno valutate, a cura del medico di reparto, deroghe correlate a particolari condizioni di fragilità dell’ospite o ad oggettive impossibilità dei familiari.
La Direzione della Fondazione raccomanda di mantenere costanti le misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, nello specifico, si esortano i visitatori a seguire le regole prudenziali legate all'uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree, ad evitare strette di mano, baci e abbracci.
In particolare, in considerazione della fragilità degli ospiti residenti, la Direzione invita i familiari a tenere comportamenti, anche nella sfera privata, improntati a un principio di massima cautela. Ciò, nella consapevolezza che solo i comportamenti responsabili consentiranno, nel tempo, una maggiore ripresa delle relazioni tra gli ospiti residenti e i loro congiunti.
A tal proposito, considerando l’andamento dei contagi in Regione Lombardia caratterizzato dall’aumento generale della curva R/T, in via precauzionale è temporaneamente sospeso il “rientro breve” a domicilio degli ospiti (per es. per pranzi in famiglia).
Si ringrazia per la collaborazione.